mercoledì 6 giugno 2007

Londra is beautiful (parte prima)

Da dove iniziare... le mie prime vere impressioni.
Please, sorry and welcome.
Londra, città civilizzata e piena di gente che lavora. Pur correndo, i londinesi non appaiono mai stressati. Sempre tutti pronti a bloccarsi per farti passare (stamane ero col passeggino e il cucciolo, beh, il tipo che stava levando le foglie si è spalmato sul muro dell'edificio facendomi strada e si è scusato: "sorry"). SI SCUSANO! dico io...di che? stai lavorando, io vado in giro... di che ti scusi? qua si scusano di tutto... se calpesti un piede si scusano di avertelo messo sotto!!!
so' forti questi inglesi!
Dicevo... ZERO stress.
Gentilezza sempre comunque... "please"
Ti salutano tutti, pure gli autisti dei bus.
Il BUS!!! che invenzione!!!!!!!!
divertentissimo, su due piani... si ferma, sali, spiaccichi una scheda sul lettore e vai...
ovviamente, da brava semi turista, amo il piano superiore, pertanto mi cimento sempre nella "scalata"... voi direte "mbe'? che c'è di strano?... è da provare. non credo di aver le capacità per descrivere la "FANTASTICA" guida degli autisti" londinesi.
I più disinvolti e sfacciati sembrano essere i neri, ma credo che la Queen Madre faccia fare un corso dedicato... riescono ad infilarsi in modo improbabile in posti in cui la sottoscritta nn proverebbe nemmeno in bicicletta, figuriamoci con sti affaroni rosso fuoco.
e le manovre? sfrecciano fra CAB (sempre i tipici taxi locali), i pedoni che tentano il suicidio (mi ricordo che un tempo si rispettavano rigorosamente i semafori) e i ciclisti muniti di: caschetto o tuppo alto (maschi compresi), elastici blocca pantaloni fluorescenti o pantalone arrotolato fino a sotto il ginocchio, alle volte giubetto fluorescente giallo e, nelle ore serali, lampeggiante fra spalle e culo. Torno al bus... incolonnati nel traffico, sfrecciano, inchiodano e ripartono incuranti di tutto: hanno orari da rispettare! pensate, se arrivano in anticipo a destinazione, si fermano qualche metro prima e aspettano e NON TI FANNO SALIRE! puoi crepare, ma la resti, devi aspettare l'ora giusta. E non finisce qui. Se sono "pieni"(ossia raggiunto il num max di gente a sedere e in piedi) col piffero che si fermano... è successo la prima sera che giravo con una ragazza italiana e stavamo tornando a casa. DEVI ASPETTARE IL SUCCESSIVO che ovviamente di notte ha orari diversi.
Quando, per qualche motivo di traffico si sta incolonnati, si ha sempre la sensazione che ci si stia per inc...lare il bus che ci sta davanti. Sei li sul n°11 che dici "ecco, vado a visitare quelli del 211, chiedo direttamente ai malcapitati come va e dove stanno andando" :S
Per tornare a casa prendo proprio l'11.. ogni pomeriggio c'è un signore che per circa 40 minuti (il tempo del mio tragitto) urla. all'inizio, visto anche il problema della lingua, credevo parlasse al cellulare... ora, dopo aver indagato un pò, ho capito che urla e basta. a cosa non lo so... il mio inglese è ancora insufficiente per affrontarlo.
Ho una fantastica tessera che dopo il terzo bus mi fa prendere i successivi gratuitamente.
SI, l'ho fatto! Un pomeriggio son salita e scesa quasi a caso da circa 8 BUS per vedere dove mi avrebbero portata...
Ora per muovermi utilizzo anche la metro, la famosissima Central Line. Al mattino se riesci a salire hai un culo non da poco :) e poi mi sparo nell'arco dell'intera giornata quattro BUS...
Mi piacciono le sfide!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che città civile!sti inglesi!
VIVA L'ABRUZZOOOOO!lucifero!

Anonimo ha detto...

8??????????
ma tu sei pazza!
ma gira per musei che la national trust credo permetta l'entrata con un unico biglietto!!!
Kea

fraska ha detto...

Li prendevi dal lato giusto?

Paciokkina ha detto...

x Lucifero: ...welcome... :))))

x Keade: sisi, molti sono gratuiti, per il momento sono stata a quello delle scienze naturali

x Francesco: un pò qua un pò la :))

Anonimo ha detto...

ma allora paciokk vedi com'è la london che si vive?aspetta di arrivare a fine mese asd
e riportami i fiori di convent garden!!!

Monica ha detto...

..eh ancora ti manca di vedere gli omini che nottetempo sfrecciano su scooter smontabili,per i locali di londra, a raccattar ubriachi sfatti che nn possono guidare le proprie auto..."e lo scooter?" ti starai già chidendo...
lo smontano, lo inseriscono nel bagagliaio e via!
niente morti ,feriti o detenuti per guida in stato di ebrezza!!!
spesso i numeri per chiamarli sn stampigliati su volantini affissi...nei cessi!!!
kisses

Paciokkina ha detto...

si, questa storia degli scooter la conosco, ma siccome la sera sto a pezzi ancora nn faccio vita notturna.
il child che seguo mi stramazza... per cercare di fargli vincere le paure mi ritrovo arrampicata ovunque!

Flauto ha detto...

che bello!!*__*
Anchio sul bus a tre piani ...anchio!:D
Un bacione!
Zara

Paciokkina ha detto...

a tre? O.O
guarda due, vista la scioltezza nella guida, sono piu' che sufficienti...
oggi ho provato a leggere, come alcuni fanno... lo stomaco si è ribellato dopo 30 secondi netti!
ascolterò musica...(come tutti) ;)