domenica 24 giugno 2007

E' un mistero...

Premesso che in questo post ci saranno MOLTI errori di digitazione e/o ignoranza proverò a descrivervi cosa mi accade quando vado in giro da sola e devo interagire con qualcuno...
(alle volte scriverò le cose così come le pronuncio)
xxxxxxxx
Paciokkina deve chiedere il nome della strada in cui si trova.
Bella e contenta sono li, sul BUS che guardo fuori dal finestrino.
Premetto che giovedì, invece del solito BUS 11, ho preso l'8.
Sono al piano superiore in fondo a tutto. Ancora nn avevo provato quella visuale.
Ad un certo punto mi accorgo che non avevo tirato fuori la cartina, cosa che faccio ogni volta che si tratta di un nuovo percorso. Ovviamente evito di aprirla totalmente e di occupare 4 metri quadrati... Mi piace portare il segno per capire i tragitti e calcolare (?) quanta distanza c'è al punto d'arrivo.
Prendo la mia fedelissima nello zaino, la apro e mi rendo conto di non sapere dove stavo.
Inizio con fare curioso a puntare tutti gli angoli delle strade alla ricerca di un benedetto cartello.
NULLA! una strada infinita senza nome...
Un signore seduto al mio fianco era intento a leggere il suo libro, ma evidentemente si era incuriosito mentre spiaccicavo il naso sul vetro, un pò qua e un pò la.
Gentilissimo, carino MI VIENE IN SOCCORSO.
"Can I help you?"
Io sorrido, faccio un respiro e mi dico a mente
.oO(vai! si ce la fai, lo sai come si chiede il nome della strada)
Io: "Yes, thank you!"
Il tipo mi guarda ed attende...
Ora, lo so che per lui non era possibile, ma ero in serie difficoltà. Fino a mezzo secondo prima sproloquiavo mentalmente in ITALIANO... passa un pò in un secondo in modalità INGLESE!...
Attendo ancora e penso
.oO("What's the street's name?" ... ora, giusto o sbagliato, mi avrebbe capita)
Io sempre tutta dentiera in mostra: "What" ...pausa... "name" ...pausa... "What's street" ehm... cartina nelle mani... sorriso che diventava sempre più di plastica.
Il tizio mi sorride e con perfetto inglese mi chiede conferma di quel che ha capito ... volevo sapere il nome della strada per cercarlo.
Io annuisco.
(avrà pensato arriviamo al deposito e stiamo ancora a parlare di questa via)
Abbassando definitivamente il libro mi fa: "This is Holborn Viaduct".
Io:"Thank you!!" e metto il mio naso sulla Index to streets...
.oO( O... OL... :S non c'è! forse ci vorrà l'H davanti)
Io :"...with eic?" (l'h in alfabeto è prodotta più o meno con questo suono)
Il tizio:"Sorry?" giustamente si era rimesso a fare due etti di letture sue.
Io:"The street name is Olborn, with eic?!... yessss! I ... I... YES YES, THANK YOU!"
Trovata la mia strada ma non contenta di aver appallato il malcapitato esclamo
"Usually, I go at home by bus, but a different bus... the number 11. I don't know the street that this bus..." mollo il tiro, troppo lungo, comunque lui annuisce.
Si deve essere divertito (nessuno si azzardi a dire impietosito) e tutto felice ogni tanto mi chiedeva se sapevo dove eravamo. Mi deluciava sulle fermte della metro che avremmo incontrato e mi chiedeva se le conoscevo. Io ero contentissima, interagivo con lui, col mio approsimativo inglese,
STAVAMO COMUNICANDO!!!
Arriviamo a Liverpool Street, ricordavo già che quel bus mi avrebbe portato un pò più su verso casa...
Il tizio preoccupato mi segnala: "We are in Liverpool Street!"
Io:"I know, thank you. I live in Austin Street and this bus ..." (e punto il dito sulla carta)
Il tipo capisce, finisce la frase e...
"ottimo, questo bus arriva fin qua ed ha puntato il dito sulla cartina che ormai era osservata da tutti e due contemporaneamente. ma attenta, girerà qui. quindi ti consiglio di scendere alla prossima fermata se vuoi camminare di meno"
(chiedo scusa ai lettori scrivere l'intero periodo sarebbe stata una tortura x me ed infarto assicurato per voi)
Io entusiasta di tutto questo gran parlare e conversare e ... TUTTO... ringrazio duemila volte, gli dico "I'm sorry, my English isn't good" sorrido.
Ma il bello è che mentre mi alzavo per scendere lui mi fa "Are you Italian?"
Io "Yes, I'm from Italy. OPS (riferito al volo che stavo per fare grazie al pilota) Thank you!!! Bay" e vado via...
xxxxxxxx
ORA LA DOMANDA E' (altrimenti il titolo non avrebbe senso):
Perchè mai se ho in mente una frase, piu' o meno corretta, chiara, semplicissima... quando la vado per pronunciare sembra che sia un semplice dizionario?
what, street, name, is, ..., :(
Le parole ci sono, la frase è fatta, ma se non arrivo al terzo tentativo non esce proprio... ... ... ...

8 commenti:

fraska ha detto...

Ahahah è importante mettersi in modalita inglese,ricordo che quando andai a dublino ero sempre in modalità inglese,funzionava sai?

ma Holdbourn è quello del tabacco?

Paciokkina ha detto...

ahahahah!
io per ora ho la modalità provvisoria e basta!!!
;)

Anonimo ha detto...

dai patty, andrà meglio le prossime volte... io in galles partivo sempre sparata a chiedere informazioni, ma alla fine mi ritrovavo rossa di vergogna perchè sul momento me ne uscivo con frasi totalmente sgrammaticate pur avendole ripetute in testa mille volte!!! 'sti inglesini ci fanno emozionare.. :D
baci baci

Anonimo ha detto...

per rispondere al tuo quesito: credo sia un problema un pò di tutti...succede anche a me e a molte altre persone che conosco :asd:
comunque te la sei cavata benissimo, l'importante è non farsi prendere dall'agitazione, perchè spesso quando ti trovi a dover parlare in inglese con uno che lo parla...è come se stessi facendo un esame e di conseguenza l'ansia ti fa uscire di bocca suoni assurdi :asd:
Mi sa che ci emozioniamo troppo e veniamo travolti dalla famosa "ansia da prestazione" :asd:
bacetti cavissima!!!

Paciokkina ha detto...

già... :(

a seguire post con novità!

Anonimo ha detto...

è questo il bello della diretta!!!
ahahah
patty la prossima volta vogliamo anche l'inchino
=)
baci baci

Unknown ha detto...

io so rompipalle. bay è baia, bye è ciao. credo che sia normale patty, la tua difficoltà . l'abbiamo provata tutti ai primi approcci con un'latra lingua(pensiero pulito).
oggi ti ho pensato tante volte. ed ho ascoltato un sacco di volte patrizia di finardi.

Paciokkina ha detto...

e lo so che delle cose sono sbagliate, quello che nn sai tu è se ne sono cosciente o meno

asd

mi mancate tutti, ma quasi quasi...